Una squadra speciale e qualificata di giovani professionisti che svolge la propria attività con passione, precisione e puntualità, mirando alla piena soddisfazione della clientela, per un reale sviluppo del territorio a livello regionale e nazionale a 360°

Cos’è TTS s.r.l. e come nasce? TTS s.r.l., acronimo di Territorio, Turismo e Sport, è una società nata ad Aosta nel 2005 con l’obiettivo di coordinare uno staff di professionisti in grado di eseguire progetti di grande respiro. La società si è inizialmente dedicata ad un’attività di consulenza e di indirizzo per la gestione del territorio al fine di realizzare interventi da destinare principalmente ad attività turistiche, sportive ed industriali orientate allo sviluppo sostenibile a livello locale e territoriale. Nel corso del tempo la società si è evoluta, decidendo di articolarsi in due settori:

  • TTS Settore Opere Pubbliche – in cui rientrano le attività già menzionate, gestite dallo studio tecnico del Dott.Ing. Antonino Raso (www.studioingegneriaraso.it)
  • TTS Settore Scuola – che ha approcciato lo sviluppo territoriale anche da un nuovo punto di vista, quello della formazione, della cultura e dell’internazionalizzazione.

Nel 2008 TTS Settore Scuola ha dato vita a Imparo le lingue, un Istituto per l’apprendimento delle lingue, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze personali e collettive, garantendo alta qualità della didattica e costi accessibili a tutti. Filo conduttore dell’Istituto è stato il progetto “Lingua e Cultura”, in cui la qualità dell’apprendimento linguistico è sostenuta anche dallo studio e dalla condivisione della cultura del popolo straniero sotto tutte le sue forme quali arte, letteratura, religione, musica. Dal 2009, la società TTS ha anche ottenuto alcuni prestigiosi riconoscimenti che contribuiscono a dar valore alla sua missione sul territorio valdostano; nel dettaglio, è diventata sede convenzionata con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Università Ca' Foscari VeneziaUniversità degli studi di Torino

Dal 2010 altre importanti novità hanno interessato il Settore Scuola di TTS. La società si è specializzata nel Recupero Anni Scolastici, permettendo a studenti delle scuole medie superiori di recuperare privatamente due anni scolastici in uno, oppure un anno scolastico per volta. In quest’ambito, TTS ha stabilito una collaborazione con gli istituti superiori paritari Olga Fiorini di Busto Arsizio, sede in cui gli studenti sostengono gli esami di ammissione. La possibilità di recuperare gli anni scolastici persi è stata anche introdotta per gli studenti che desiderano rientrare nella scuola pubblica.

A partire dal 2014 la società ha creato una Scuola per studenti Atleti che permette a sportivi e a giovani promesse delle sport di ottenere la licenza media o il diploma di maturità, sempre in collaborazione con gli istituti Olga Fiorini, senza rinunciare agli impegni agonistici.

In questa ampia offerta formativa, TTS include anche il Sostegno scolastico per studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado (elementari, medie, superiori, università) e continua a riservare una particolare attenzione ai servizi linguistici con i Corsi di lingue in sede e online, la Scuola di inglese per bambini, le Traduzioni e l’Interpretariato per aziende e privati.

All’inizio del 2015 è stata poi avviata un’importante ed esclusiva collaborazione con CORRERE NATURALE che ha consentito a TTS di ampliare ulteriormente la propria offerta anche nel settore di formazione dedicato all’attività sportiva.

La mission di TTS è stata, fin dalla nascita della società, quella di ideare, progettare e concretizzare iniziative di varia natura, coordinate da un team di professionisti, in campo territoriale, turistico e sportivo che contribuissero in modo efficace allo sviluppo sostenibile del territorio.

In linea con la sua mission originaria, l’azienda TTS si è quindi specializzata nel mettere a punto servizi che soddisfassero le esigenze del territorio regionale su cui essa opera. Nel corso degli ultimi anni una delle carenze maggiori a livello locale da colmare si è verificata essere l’erogazione di servizi di formazione rivolti a studenti di tutte le scuole e di tutte le età, compresi gli universitari, che, in parallelo alle attività degli stessi svolte all’interno delle strutture pubbliche, consentissero agli utenti sia di trovare un sostegno professionale e di qualità nel loro percorso scolastico sia di approfondire, grazie ai corsi di formazione organizzati da TTS, eventuali conoscenze, come la padronanza delle lingue straniere, a livelli più alti o a seconda delle personali necessità in campo professionale.

Grazie alla qualità dei corsi erogati da TTS, sia nell’ambito del recupero e sostegno scolastico sia in campo di formazione professionale universitaria e post universitaria, e all’apprezzamento dei servizi dimostrato dai clienti, il settore formazione dell’azienda è cresciuto in modo marcato fino a dar vita ad un vero e proprio Settore Scuola.

Il core business di TTS è ora l’attività di Scuola Privata che ha affiancato l’attività di sostegno scolastico. Pur rimanendo invariata la mission originarie dell’azienda, nello specifico ora TTS vuole definirsi sul mercato come una scuola speciale.

Tutti gli studenti che si rivolgono a TTS, sia coloro che usufruiscono dei servizi della scuola privata, sia coloro che usufruiscono del sostegno scolastico, devono ritrovare all’interno del nostro centro studi la propria dimensione e scoprire la bellezza di riuscire ad esprimersi liberamente e con successo.

Obiettivo comune a tutti corsi di formazione erogati è quello di contribuire, attraverso i metodi di insegnamento e di studio innovativi ed efficaci, alcuni dei quelli sono stati elaborati all’interno della società stessa, a sviluppare il pieno potenziale di ciascuno studente, che non solo riceverà insegnamenti in termini di nuovi contenuti e nuove informazioni ma sarà motivato a riconoscere ed apprezzare le proprie qualità, a rafforzarle, ad acquisire la determinazione di individuare e raggiungere i propri traguardi.

L’avvio della recente collaborazione con CORRERE NATURALE ha dato nuovo impulso alla strutturazione di un metodo didattico basato sulla sinergia di studio e sport.

Obiettivo attuale di TTS è quello di continuare a far crescere ed evolvere il settore scuola su due fronti, quello della Scuola Privata e quello del Sostegno Scolastico.

Per quanto riguarda il settore Scuola Privata l’azienda ha già concretizzato un altro importante traguardo mettendo a punto un programma didattico rivolto nello specifico a studenti atleti, nell’ottica di risolvere il problema comune alla maggior parte dei ragazzi che praticano attività agonistica di conciliare studio e allenamenti.

  • Obiettivo a breve termine è promuovere il progetto dedicato agli studenti atleti innanzitutto a livello regionale, nella speranza che ne possano usufruire soprattutto gli atleti che si dedicano alle varie discipline degli sport invernali, particolarmente praticate in Valle d’Aosta. A livello locale la Scuola Privata TTS vuole porsi in assoluta collaborazione con la struttura pubblica, operando in pieno rispetto ed in sinergia con essa.
  • Obiettivo a più lungo termine è invece la promozione del progetto su scala nazionale: in questo caso la speranza è quella di contribuire a dar vita ad un movimento concreto che rappresenti innanzitutto una soluzione vera alle difficoltà che incontra uno studente atleta in Italia e che possa anche offrire ai giovani atleti italiani un’alternativa alla scelta, quasi obbligata nel nostro Paese, di entrare a far parte di un centro sportivo militare per portare avanti la propria carriera sportiva e, nello stesso tempo, assicurarsi un posto di lavoro nel momento in cui si decide di concludere la propria l’attività agonistica.

Obiettivo fondamentale è quello poi di ridare all’attività sportiva il ruolo di primaria importanza che essa dovrebbe rivestire all’interno di un percorso di crescita, di educazione e formazione dei giovani. A questo proposito, la recente collaborazione avviata con CORRERE NATURALE ha indubbiamente dato a TTS nuovi spunti e la possibilità di contare su una sinergia esclusiva nel perseguire il raggiungimento di questo importante traguardo nel campo della formazione scolastica privata.

Per maggiori informazioni sullo Statuto della società, consulta la pagina Statuto.

Statuto della Sociatà