You are currently viewing TTS SCUOLA&SPORT 2016/2017: KARATE

TTS SCUOLA&SPORT 2016/2017: KARATE

TTS SCUOLA&SPORT 2016/2017: KARATE

Per tutti gli studenti di TTS è stato messo a punto un Progetto Scuola & Sport che prevede l’abbinamento di attività sportiva alle lezioni didattiche.

Obiettivi del progetto Scuola & Sport

Lo scopo del progetto è quello di promuovere la pratica dello sport tra i giovani studenti, che potranno così godere di tutti i benefici derivanti dalla pratica costante di attività fisica abbinata all’attività intellettuale di studio.

È stato infatti scientificamente dimostrato, ormai da lungo tempo, come attività fisica ed intellettuale siano complementari e sinergiche, nonostante possano apparire totalmente differenti e distanti.

Inoltre, i risultati scolastici dimostrano come gli studenti migliori siano quelli che praticano regolarmente attività sportiva: chi si impegna in modo costante anche nello sport acquisisce di solito maggior determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati in diversi ambiti, scolastici e personali, e riesce a trarre beneficio da una maggiore capacità di concentrazione, aumentata grazie all’effetto fisiologico della pratica di un’attività fisica.

Il Karate

La disciplina sportiva che abbiamo deciso di proporre agli studenti della scuola di TTS è il KARATE.

Ben noti sono infatti i tratti caratteristici di questo sport che si fonda su pilastri essenziali quali

Il Metodo

La Disciplina

L’atteggiamento Mentale (Zanshin)

La Consapevolezza

La Concentrazione

La Costanza

La Determinazione

Il Sacrificio

ossia tutti principi che rendono il Karate una vera e propria filosofia di vita, applicabile non soltanto nel momento delle lezioni in palestra ma anche, e soprattutto, in tanti altri ambiti della vita quotidiana e, nel caso degli studenti, in ambito scolastico.

I principi sopra elencati saranno proprio i temi principali delle lezioni proposte ai ragazzi. L’obiettivo che si vuole raggiungere a TTS non è soltanto la promozione dell’attività fisica fine a se stessa,

al contrario si vuole mettere in risalto come la pratica di una disciplina sportiva con le caratteristiche del Karate abbia un immediato e concreto riscontro nella vita quotidiana, grazie ai benefici di cui potranno godere i praticanti.

L’insegnante di Karate: Alessandra Mafrica

Alessandra, infermiera libero professionista e cintura nera di Karate, pratica Karate da ormai 13 anni. Lo studio ha sempre costituito parte essenziale della sua vita e lo è ancora ad oggi: il ruolo che ha rivestito il Karate all’interno del percorso scolastico di Alessandra è stato un ruolo importante, non di ostacolo ma, anzi, di attività complementare all’attività intellettuale che l’ha aiutata a migliorare le sue performance in entrambi gli ambiti, scolastico e sportivo.

Con passione e determinazione Alessandra tiene corsi di Karate per partecipanti di tutte le età affiancata dal suo Maestro, Giancarlo Bertola, e si propone, avviando la collaborazione con TTS, di condividere con gli studenti della nostra scuola la sua stessa esperienza personale con l’obiettivo di dare ai ragazzi lo spunto per inizare a tracciare un percorso che ciascuno di loro dovrà poi coltivare nella propria interiorità.

“Non si offre una ricetta pronta per il successo nello studio e nello sport, l’obiettivo è quello di piantare un seme e di guidare i ragazzi nel coltivarlo” sono le parole di Alessandra che continua:

“La consapevolezza e la completa presa di responsabilità di fronte ai propri successi ed insuccessi è la base per poter diventare ARTEFICI DELLA PROPRIA VITA”.

Questo il messaggio principale che si vuole lasciare, attraverso le lezioni di Karate, agli allievi che prenderanno parte al Progetto Scuola&Sport.

Il Calendario delle lezioni:

Le prime 8 ore di lezione si terranno presso la sede di TTS srl tutti i giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30, a partire da giovedì 20 Ottobre 2016.

Ottobre 2016: Giovedì 20 – Giovedì 27

Novembre 2016: Giovedì 3 – Giovedì 10 – Giovedì 17

Dicembre 2016: Giovedì 1 – Giovedì 15 – Giovedì 22

Una volta completato il ciclo da 8 ore di lezione, proposto e coordinato da TTS, ciascuno studente sarà libero di scegliere se proseguire con la pratica del Karate ed eventualmente ambire a raggiungere, nel tempo, livelli sempre più alti di difficoltà, impostando un percorso personale o di gruppo direttamente con l’istruttrice.

Costi del ciclo da 8 ore di lezione:

Al fine di promuovere l’iniziativa e far sì che gli studenti privatisti di TTS ne possano trarre beneficio, si propone un prezzo promozionale di 60€ a studente, importo che sarà da saldare entro giovedì 27 Ottobre 2016.

Le parole chiave delle lezioni

Zanshin – Atteggiamento mentale

Resilienza

Perseveranza

Sacrificio

Umiltà

Autostima/ Fiducia in sé stessi

Motivazione

Metodo

Responsabilità

Consapevolezza

Costanza

Determinazione

Obiettivo delle prime 8 lezioni: Le basi del Karate

KION

Posizioni di base (lavoro individuale)

Tecniche di base (lavoro individuale)

KATA (lavoro individuale)

KUMITE (lavoro a coppie)

Nel corso della prima lezione saranno dati ai ragazzi anche brevi cenni sulla storia del Karate e sull’evoluzione di quest’arte marziale che, proprio lo scorso mese di Agosto 2016, è stata resa disciplina olimpica e sarà, pertanto, inclusa tra gli sport che arricchiranno il prossimo appuntamento olimpico di Tokyo 2020.

Ci auguriamo che il nuovo percorso proposto possa rivelarsi un arricchimento culturale e personale per tutti i nostri studenti: BUONE LEZIONI A TUTTI!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.